Martedì, 27 Giugno 2017
Unitelsardegna Logo
Piattaforma didattica >>
 

Sassari - “Svegliatevi sardi!” Costantino Nivola intervistato da Mario Faticoni

Pubblicazione: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2013 - 12:39

 

Sabato 19 ottobre alle ore 11:30, saletta Odradek
Mario Faticoni presenta a Sassari il suo libro “Svegliatevi sardi!” Costantino Nivola intervistato da Mario Faticoni (Ed. AM&D).
Discuterà con l’autore Eugenia Da Bove.

Incontro a cura delle librerie Lìberos di Sassari
(Azuni, Koinè, Max 88, Messaggerie Sarde, Mondadori Dessì, Odradek)

Il libro:
La voce di un grande artista, Costantino Nivola, consegnata oltre trent’anni fa (New York, 1978) all’elegante penna del giovane giornalista Mario Faticoni, ci incita oggi con spirito apollineo, lucido, composto e gentile a confrontarci con i nodi irrisolti della nostra comunità.

…Nivola parla a dirotto, con passione e candore. Denuncia la mancata opera su Gramsci ad Ales, l’infatuazione per la civiltà esterna, la superstrada rettilinea in stile olandese, il disamore dei sardi per la propria terra, il tradimento della lingua, uno spirito ancora intriso di crudeltà, l’insensibilità estetica, l’assenza di poesia, la sciatteria nel costruire, “ovili come porcili”, plastica al posto dei cesti, alberi tagliati…
Ma la denuncia ha un tono dolce, sereno: “La loro non è ostilità, è indifferenza”. E quando dice “Vi fate fare queste cose”, c’è sorriso, bontà, come dire: “Sbagliate, ma vi potete correggere, se volete”. (dalla prefazione di Mario Faticoni).