Sabato, 23 Settembre 2017
Unitelsardegna Logo
Piattaforma didattica >>
 

Presentazione "La battaglia di Cornus", di Pietro Scanu

Pubblicazione: 
Lunedì, 20 Maggio, 2013 - 10:59

 

Venerdì 24 maggio alle 18,00, la Libreria Mondadori di Oristano, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, l'Associazione Insieme e le Cantina Santadi presentano il libro:

 

La battaglia di Cornus

di Pietro Scanu
(Condaghes edizioni)

Interverranno con l'autore:
Guido Tendas (Sindaco di Oristano)
Raimondo Zucca (Archeologo)

Partecipa:
Gruppo di rievocazione storica "Sardinia romana"

Al termine della serata, il gruppo Sardinia romana conierà una moneta ricordo per i partecipanti

La presentazione si terrà nella sala polifunzionale del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio, 9 ad Oristano.

Il libro - Nell´aspro e lungo contrasto fra le due grandi città del Mediterraneo antico - Roma e Cartagine - la Sardegna divenne terra di contesa.
La prospettiva di una prolungata schiavitù non si confaceva con l´animo insofferente dei sardi. In piena Seconda Guerra Punica, Ampsicora seppe unire i focolai di sommossa in un unico esercito e stringere alleanza con la potente rivale di Roma. La trama si evolve tra gli ambienti delle città costiere di Cornus e Tharros, la metropoli nord-africana, il deserto del Maghreb e i riti ancestrali di una Sardegna post nuragica, in una successione di sorprendenti colpi di scena.
Le premonizioni di una maga, l´aggrovigliarsi delle passioni dei personaggi e i sottili intrighi di spie fanno da sfondo alle gesta eroiche di un popolo che tenta di liberarsi dal suo stato di sottomissione.
Il racconto ci fa rivivere l´epopea di una narrazione epica, diventata leggenda con la misteriosa quanto incomprensibile morte del suo protagonista, che attinge con dovizia di particolari da una documentazione storica precisa.

Pietro Scanu è nato a Cuglieri in provincia di Oristano. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l´Università ´Federico II´ di Napoli, ha coltivato fin da ragazzo la passione per la storia e l´archeologia. Già ufficiale medico di complemento, vive ed esercita la professione a Cagliari. È docente presso vari enti di riqualificazione professionale.
´La battaglia di Cornus´ è il suo romanzo d´esordio.