Martedì, 27 Giugno 2017
Unitelsardegna Logo
Piattaforma didattica >>
 

Finanziaria Regionale: 100mila euro per cartoni animati in sardo

Pubblicazione: 
Mercoledì, 3 Maggio, 2017 - 11:41

 

Nella Finanziaria 2017 arriva un segnale per il patrimonio immateriale della Sardegna e tra i finanziamenti approvati con l'articolo 5 bis spunta anche il singolare contributo da 100mila euro per il doppiaggio in lingua sarda di cartoni animati.

Le risorse sono inserite in un pacchetto di interventi proposti in due emendamenti dal consigliere regionale di Sdp, Paolo Zedda. In particolare sono stati stanziati 70mila euro per realizzare un festival itinerante della tradizione della Sardegna, 130mila euro per la promozione della tradizione poetica e musicale, 100mila euro a favore della Pro loco, 30mila euro per la formazione di studenti nel settore dell'etnomusicologia, 180mila euro per la tutela della lingua sarda, 80mila euro a favore dei periodici regionali non quotidiani e delle testate giornalistiche online per la programmazione di spazi in lingua sarda.

"Il patrimonio immateriale è solo nostro, è immenso e ce lo invidia tutto il mondo, ma in Finanziaria non solo non è stato stanziato un solo euro per il canto a tenore, per la poesia, per le launeddas - ha detto Zedda - sarebbe necessario un intervento sistematico". Via libera, con un emendamento all'articolo 5 ter, anche a 20 mila euro per l'attivazione delle procedure all'acquisto della titolarità da parte della Regione del dominio di rete di primo livello".

Fonte: Cagliaripad