Sabato, 18 Novembre 2017
Unitelsardegna Logo
Piattaforma didattica >>
 

Elmas - VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA

Pubblicazione: 
Lunedì, 13 Maggio, 2013 - 10:11

 

Mercoledì 15 maggio 2013 a Elmas (presso il Teatro Comunale) con inizio alle ore 09.00 si terrà l’iniziativa “VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA” consistente in una manifestazione tra storia, narrativa e musica finalizzata ad approfondimenti e riflessioni sulle vicende storiche del popolo sardo, anche in relazione alla contemporaneità, proposta in forma di seminario - rappresentazione che prevede l’interazione di varie forme di elaborazione e di espressioni artistiche e culturali con esibizioni musicali (a cura del Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas e narrazioni a tema e mira ad una rievocazione storica del periodo (fine XVIII secolo e inizi del XIX secolo) nel quale si colloca l’allontanamento da Cagliari dei Piemontesi (28 aprile 1794), pure con spunti che possano correlarla a fatti e/o personaggi dei giorni nostri. La manifestazione suddetta sarà rivolta a scopo divulgativo - culturale e formativo agli alunni (e ai genitori degli alunni) e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” di Elmas, alle associazioni e ai cittadini. La manifestazione prevede inoltre la proposta sia di letture introduttive a cura del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof.ssa Annalisa Flaviani, sia di esibizioni interattive tenute dagli alunni delle Scuole dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” di Elmas preparati dai docenti e dagli esperti di musica dell’Istituto.
La manifestazione in argomento è promossa dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas nell’ambito dell’iniziativa “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione e distribuzione degli spettacoli e attività artistico - culturali - musicali (anche a scopo divulgativo e sensibilizzante) che l’Associazione Ennio Porrino di Elmas sta realizzando in Sardegna nell’anno 2013 (con il contributo dalla R.A.S., Assessorato del Turismo e Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Sport  e Spettacolo, nonché in riferimento all’iniziativa in argomento anche con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” di Elmas).

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2013
ELMAS – TEATRO COMUNALE
Ore 09.00/10.30
Saluti e letture introduttive
Prof.ssa Annalisa Flaviani (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” di Elmas)
“VERSUS E SONUS PO SA DIE DE SA SARDIGNA”
Percorso storico, narrativo e musicale
Esecutori
Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas
Tenore e Maestro Direttore: Ignazio Perra
Soprano: Chara Delgado
Sax Soprano e Sax Tenore: Marco Argiolas
Fagotto: Stefano Paderi
Sulitus, Benas, Launedas: Giuseppe Orrù
Tromba: Laura Cocco
Corno: Salvatore Svezia
Pianoforte: Pasquale Perra

Verranno proposti argomenti storici, significative letture e brani musicali di
Isaac Albeniz, Vittorio Angius, Nino Brundu, Giovanni Gonella, Francesco Ignazio Mannu,
Francesco Masala, Peppino Mereu, Giuseppe Orrù, Ignazio Perra, Pasquale Perra, Ennio Porrino,
Tonino Puddu, Giuseppe Rachel, Dionigio Sanna, Luciano Sechi, Salvatore Sini, Giuseppe Verdi e tradizionali sardi

1a RAPPRESENTAZIONE ORE 09.00
Rivolta agli alunni treenni della Scuola dell’Infanzia (Sezioni A, F), delle classi Prime (Sezioni A, B)  e Seconda A della Scuola Primaria di Via Sestu e delle classi Seconde (Sezioni A, B, C) e Terze (Sezioni A, B) della Scuola Primaria di Via Buscaglia e ai cittadini

 

2a RAPPRESENTAZIONE ORE 10.30
Rivolta agli alunni delle classi Prime e Seconde (Sezioni A, B, C, D) della Scuola Secondaria di I Grado e ai cittadini

INGRESSO GRATUITO